La telemedicina sta rivoluzionando il settore sanitario, offrendo ai medici la possibilità di fornire valutazioni e diagnosi a distanza utilizzando tecnologie informatiche e di comunicazione.
Uno dei campi di applicazione più interessanti della telemedicina è la telerefertazione, un sistema che permette la trasmissione dei dati medici e delle immagini diagnostiche da un hub sanitario (come Farmacie, Centri Polispecialistici, Cliniche, Poliambulatori ecc.) a un medico specialista per la valutazione e la redazione del referto.
Questa tecnologia trova diverse applicazioni in numerose branche mediche, come la Cardiologia, la Dermatologia, la Pneumologia, la radiografia, l’Oftalmologia, rendendo possibile l’accesso ai pazienti di un’offerta di prestazioni davvero ampia e variegata.
Tra le applicazioni più interessanti della telemedicina vi è la telemedicina in farmacia, che consente ai farmacisti di acquisire e trasmettere dati medici e immagini diagnostiche ai medici specialisti per una valutazione a distanza. Grazie a questa tecnologia, è possibile migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie fornite ai pazienti, consentendo una valutazione e una diagnosi più tempestiva e precisa.
Inoltre, è in grado di produrre una riduzione dei costi legati alla fruizione della prestazione diagnostica, grazie alla possibilità di evitare spostamenti e visite in strutture sanitarie diverse, rendendola particolarmente utile in tutti i contesti rurali e le aree interne.
L’adozione dei sistemi e servizi di telemedicina in Farmacia consente ai farmacisti di migliorare la qualità della loro offerta verso i pazienti. Infatti, essi possono avvalersi, nel loro lavoro quotidiano di supporto alla presa in carico del paziente e consulenza farmacologica, della valutazione di un medico specialista, offrendo al paziente un supporto davvero professionale e multidisciplinare.
Oltre alla telemedicina in Farmacia, la Telerefertazione trova applicazione in altri contesti come gli studi Medici, i Poliambulatori, le cliniche, nonché tutto l’ambito assicurativo e welfare aziendale.
In tutti questi contesti, l’adozione dei sistemi di telemedicina consente di erogare un servizio di refertazione di qualità ai propri pazienti, sfruttando le potenzialità della centrale servizi e di refertazione gestita da MedEA. Questo permette agli operatori sanitari, professionisti ed Hub sanitari di concentrarsi esclusivamente sull’esecuzione dell’esame ed erogazione del servizio al paziente, migliorando la scalabilità stessa del servizio.
L’introduzione di un ecosistema di servizi di telemedicina rappresenta per professionisti ed aziende che operano in ambito sanitario una reale opportunità di innovazione che è possibile implementare in maniera semplice ed efficace se esistono alcune specifiche condizioni:
- Dispositivi medici semplici da utilizzare
- Potenza ed affidabilità diagnostica dei dispositivi
- Centrale di refertazione qualificata e che produce referti con ridotte latenze
- Centro di servizi che supporta il professionista sanitario nell’erogazione del servizio
Il nostro modello di Clinica Digitale Polispecialistica è stato costruito proprio con questa logica, consentendoci negli ultimi anni di aiutare centinaia di aziende e professionisti a portare la diagnostica sul territorio e offrire risposte di Salute ai propri pazienti.