Skip to main content

Retinografo

Lo studio del fundus oculi senza instillare collirio!

Scopri di più

Il retinografo di MedEA è un dispositivo in grado di individuare, grazie all’ausilio dell’AI, una delle 35 principali patologie del fundus oculi con un’accuratezza > 95% e senza bisogno di instillare collirio midriatico

0

Rilevamento non invasivo

3

Generazione report di analisi

6

Avviso di rischi per le malattie croniche più comuni

35

Rilevazione delle 35 patologie più comuni legate alla retina

+95

Nell'identificare anomalie della retina

+30

Formazione AI e Deep Learning
retinografo medea

Che cos’è la Retinografia?

La retinografia è un esame oculistico fondamentale dal punto di vista clinico per la valutazione delle condizioni della retina, della microcircolazione e del nervo ottico. L’esame è utile alla diagnosi precoce di patologie spesso a carattere degenerativo ed invalidante, come le maculopatie e la retinopatia diabetica.

Esame senza
instillare collirio

Il Retinografo di MedEA è in grado di garantire lo studio approfondito del fundus oculi senza l’utilizzo di collirio midriatico, abbattendo l’invasività dell’esame e migliorando il processo di gestione del paziente

retinografo telemedicina medea

Esame guidato in pochi minuti

Il sistema guida l’operatore ed il paziente durante il processo di acquisizione delle immagini del fundus oculi, rendendo l’intera procedura d’esame più efficiente e riproducibile. L’assenza di collirio riduce inoltre la durata del processo d’esame a soli pochi minuti.

Report d’esame rapido ed approfondito

Il sistema, grazie ad algoritmi di AI, è in grado di analizzare le immagini raccolte ed elaborare un report dettagliato sul livello di rischio delle 35 principali patologie a carico dell’occhio, classificate in 6 macro categorie:
• Retinopatia Diabetica
• Lesioni vascolari
• Lesioni miopiche
• Lesioni Ottiche
• Maculopatie
• Altre Lesioni

Uno sguardo alla retina prima che sia troppo tardi

La totale rivoluzione nell’esperienza d’esame consente di portare lo screening delle patologie del fundus oculi in ogni contesto e supportare i pazienti nella diagnosi precoce di patologie potenzialmente invalidanti.

AI per l’analisi delle immagini

Il Retinografo di MedEA è supportato da un sistema di Intelligenza Artificiale in grado di individuare le principali patologie a carico del fundus oculi con un livello di accuratezza superiore al 95%.

Download del report da qualsiasi dispositivo

L’ecosistema software cloud-based consente il download del report d’esame da qualsiasi dispositivo tramite browser web.

Sistema governato da app

L’intero processo di gestione dell’esame è governato da un app dall’interfaccia intuitiva che semplifica il lavoro del professionista coinvolto nell’esame.

Schema di procedura d’esame

La diagnostica di Telemedicina oggi è semplice e alla portata di tutti.
Scopri procedura d’esame

1

Accensione

Accensione del dispositivo ed inserimento dei dati del paziente sull’apposita App
2

Posizionamento

Supporto al corretto posizionamento del paziente sul dispositivo ed avvio della procedura guidata d’esame.
3

Completamento

Completamento della procedura d’esame ed avvio del processo di elaborazione delle immagini acquisite.
4

Download

Download, stampa e consegna del report d’esame al paziente

La Retinografia dove non era mai arrivata prima

La tecnologia alla base del Retinografo di MedEA rende l’esame del fundus oculi alla portata di tutti, offrendo al paziente risposte rapide ed accurate sui propri bisogni di salute.

Domande utili

Quali sono le principali patologie analizzate dal Retinografo?

Tra le 35 patologie analizzate, le più comuni sono la Retinopatia Diabetica, le Maculopatie, il Glaucoma e la Miopia Patologica. In tutte queste condizioni la diagnosi precoce è uno degli aspetti più determinanti per l’effettivo decorso ed esito clinico.

Quali vantaggi comporta il mancato utilizzo del collirio midriatico?

Tra i principali, sicuramente una minor invasività e lo snellimento del processo di gestione del paziente pre e post- esame. Infatti, non sarà necessaria alcuna procedura di preparazione del paziente e quest’ultimo, al termine dell’esame, può subito tornare alle sue normali attività.

Di cosa si compone il report generato dal sistema?

Al termine della procedura di acquisizione e processamento delle immagini raccolte, il sistema elabora, attraverso algoritmi di AI, un’analisi accurata dell’anatomia e fisiologia del microcircolo retinico, nervo ottico, macula, retina e coroide, evidenziandone le potenziali anomalie, con il relativo livello di rischio degenerativo, e suggerendo al paziente le azioni cliniche da intraprendere.

La telemedicina apre nuovi orizzonti

a chi cura a chi viene curato alla comunità