Skip to main content

Oculistica

Un nuovo modello di screening e la diagnosi delle patologie oftalmologiche

Scopri di più

Rivoluziona l’esperienza diagnostica in oftalmologia

I dispositivi di diagnosi oftalmologica di MedEA nascono con un unico grande obiettivo: rendere l’esperienza d’esame più semplice ed efficace ed offrire al paziente una diagnosi rapida e affidabile.

Cosa è la Teleoftalmologia?

La Teleoftalmologia di MedEA è un ecosistema che permette, grazie a dispositivi medici di ultima generazione, algoritmi di AI e un network di professionisti sanitari, di portare le attività di diagnosi oftalmologica in ogni contesto operativo e vicino al paziente.

Lo studio dell’occhio a
360°

I dispositivi di Teleoftalmologia di MedEA supportano i pazienti nello studio delle malattie oftalmologiche maggiore impatto. Ad esempio, grazie al nostro Retinografo, è possibile effettuare un’analisi approfondita del fundus oculi del paziente senza instillare alcun collirio midriatico.

Scopri il Retinografo di MedEA

Retinografo

Il dispositivo medico che consente l’analisi dettagliata del fundus oculi grazie all’AI senza instillare alcun collirio.

retinografo telemedicina medea

Screening e Diagnosi in pochi minuti grazie all’AI

Il Retinografo, grazie al suo peculiare processo di acquisizione delle immagini e ai moduli di AI, è in grado di generare un report dettagliato sul livello di rischio delle 35 principali patologie a carico dell’occhio, classificate in 6 macro categorie:

  • Retinopatia Diabetica
  • Lesioni vascolari
  • Lesioni miopiche
  • Lesioni Ottiche
  • Maculopatie
  • Altre Lesioni
Scopri di più

Icare Home II

Sistema innovativo per una misurazione della pressione intraoculare precisa, che minimizza il fastidio.

Scopri

Teleoftalmologia: un nuovo approccio multidisciplinare alle patologie croniche

I disturbi oftalmologici sono spesso strettamente correlati ad altre patologie croniche molto diffuse, tra cui malattie metaboliche e cardiovascolari.

L’ecosistema di MedEA consente di costruire un percorso di presa in carico del paziente multidisciplinare e che lo accompagna nel suo percorso di salute.

Contattaci

Teleoftalmologia

1.

Eseguire screening ed esami diagnostici in ambito oftalmologico in maniera semplice oggi è finalmente possibile. I nostri sistemi sono supportati da app e guidano l’operatore ed il paziente durante l’esecuzione dell’esame, garantendo un output affidabile e riproducibile.

2.

I nostri sistemi non necessitano dell’applicazione di colliri midriatici, rendendo l’intera esperienza d’esame più rapida e snellendo il processo di gestione del paziente pre e post esame

La Teleoftalmologia è un ambito che può interessare, oltre che tutti i pazienti affetti da patologie a carico dell’occhio, soggetti apparentemente asintomatici ma con elevato profilo di rischio, causato da comorbidità con patologie croniche, come retinopatia diabetica e ipertensione.

Telemedicina di MedEA:
il cuore del nostro servizio

I numerosi ambiti di applicazione dei sistemi di Teleoftalmologia e l’estrema versatilità di utilizzo sono resi possibili dall’ecosistema di servizi di Telemedicina che MedEA mette a disposizione dei suoi partner, rivoluzionando completamente l’intero processo d’esame.

Scopri di più
https://www.youtube.com/watch?v=6oTurM7gESE

Domande Utili

Perchè introdurre la Teleoftalmologia nella gamma dei servizi offerti ai pazienti?

L’elemento di maggior valore è nell’introduzione di un approccio multidisciplinare al percorso di presa in carico del paziente che questo sistema offre. Infatti, i pazienti con situazioni di comorbidità importanti, come ipertensione e diabete, hanno un maggior livello di rischio verso patologie a carico della retina e microcircolo retinico.

Quando è davvero utile la Teleoftalmologia?

La sua utilità si manifesta maggiormente in tutti i contesti sanitari di prossimità, urbani o rurali, impegnati ad accorciare le distanze con il paziente e favorire l’erogazione di un’offerta sanitaria a carattere spiccatamente preventivo.

Qual è l’impatto della Teleoftalmologia sul paziente?

L’erogazione di servizi di screening e diagnosi in Telemedicina può supportare il paziente nella gestione precoce delle patologie a carico dell’occhio, riducendo sensibilmente il loro impatto clinico, spesso davvero invalidante.

Quali sono le principali patologie analizzabili in Teleoftalmologia?

Tra le più diffuse ed importanti ritroviamo:

  • Malattie vascolari della retina
  • Maculopatie
  • Glaucoma
  • Retinopatia diabetica
  • Distacco vitreale
  • Distacco retinico

Il nostro sistema di Teleoftalmologia consente di definire lo stato clinico dell’occhio, nonchè il livello di rischio verso lo sviluppo di ulteriori complicanze.

La Teleoftalmologia può sostituire una visita oculistica?

La Telemedicina in ambito oftalmologico non sostituisce la visita in presenza, ma ne assume un ruolo complementare. Infatti, facilitando l’accesso allo screening, rende possibile la diagnosi precoce e la tempestiva presa in carico da parte della medicina specialistica sul territorio.

La telemedicina apre nuovi orizzonti

a chi cura a chi viene curato alla comunità