Skip to main content

Dermatologia

La nuova frontiera dei servizi di Telemedicina per lo studio delle patologie della pelle

Scopri di più

Cosa è la Teledermatologia?

La Teledermatologia di MedEA è un ecosistema che permette, grazie all’utilizzo di uno smartphone ed un dermatoscopio digitale, di studiare tutte le patologie della pelle più frequenti e ricevere in poche ore il referto da parte di un dermatologo.

Che cos’è il servizio?

La Teledermatologia è il sistema che consente di effettuare tutte le fasi utili al processo diagnostico dermatologico affidando al professionista sanitario il compito della raccolta delle immagini dermatologiche e della consulenza clinica ed affidando la valutazione diagnostica ai dermatologi di MedEA.

Dove si svolge il servizio?

Il servizio può essere eseguito nei più comuni hub sanitari, come Farmacie, Studi Medici, Cliniche, Poliambulatori ed Ospedali, offrendo al paziente l’opportunità di gestire tutte le patologie della pelle ovunque ed in qualsiasi momento.

Facilita la diagnosi e accorcia le distanze con il paziente

Il sistema è studiato per supportare aziende e professionisti della Salute ad avvicinarsi ai loro pazienti e fornire il giusto supporto nella presa in carico dei disturbi dermatologici.

Un unico sistema per tutte le patologie della pelle

La Teledermatologia di MedEA è un valido alleato nell’analisi delle principali patologie della pelle.

Tra le manifestazioni dermatologiche più diffuse e potenzialmente più pericolose, i nevi necessitano di un percorso di analisi e follow-up continuo nel tempo. La Teledermatologia di MedEA offre tutti gli strumenti per uno studio approfondito dei Nevi, grazie ad algoritmi in AI, e la promozione di attività di screening esteso sul melanoma

L’Acne è un disturbo molto frequente nella popolazione giovanile e, nelle sue manifestazioni più gravi, può provocare grande disagio per il paziente. Lo studio tempestivo ed approfondito in Teledermatologia consente una corretta gestione sul piano farmacologico e cosmeceutico, in grado di controllare efficacemente i sintomi.

La Psoriasi è una patologia infiammatoria di origine autoimmune che necessita di un percorso di diagnosi e follow-up molto esteso. L’accesso ad una diagnosi precoce e a controlli regolari che garantisce il sistema di Teledermatologia rappresenta un’arma importante per controllare l’esito della patologia.

Le dermatiti sono manifestazioni infiammatorie della cute che provocano sintomi fastidiosi, come prurito, vescicole, rossore, gonfiore. Una corretta diagnosi in Teledermatologia consente di individuare il corretto approccio diagnostico e ridurre rapidamente i sintomi.

La pitiriasi rappresenta un gruppo di manifestazioni che comportano la comparsa di macchie e desquamazione sul viso e corpo. La diagnosi differenziale da altre patologie dermatologiche consente di trattare efficacemente il disturbo e ridurre rapidamente gli inestetismi.

Il sistema di Teledermatologia di MedEA consente analisi tricoscopiche accurate, in grado di supportare il paziente nella gestione dei disturbi più frequenti del cuoio capelluto e dei capelli, come l’alopecia.

Dermatoscopio Digitale

Il dispositivo medico che consente lo studio delle patologie della pelle tramite smartphone o tablet, portando la Teledermatologia in ogni contesto operativo.

Scopri di più

La Teledermatologia: una nuova frontiera di opportunità

Grazie alla migliore tecnologia contenuta nel Dermatoscopio digitale e al supporto dei dermatologi di MedEA, oggi il professionista ha la possibilità di promuovere attività di consulenza avanzata sul settore dermocosmetico e cosmeceutico, con un ritorno diretto sin dal primo giorno.

L’elevata incidenza di richieste di Follow-Up innesca una dinamica iterativa, che autoalimenta il processo di presa in carico.

Lo schema Telemedicina / Consulenza / Vendita abilita dinamiche di Cross-Selling avanzate.

Miglior posizionamento del reparto Cosmeceutica

Il supporto derivante dall’indicazione terapeutica dei dermatologi fornisce grande sostegno nella promozione commerciale dell’intero settore dermocosmetico e cosmeceutico.

Domande Utili

Dove è possibile eseguire il servizio di Teledermatologia?

L’esecuzione dell’intero processo d’esame non richiede dotazione dedicata, se non un angolo dedicato, una poltrona, un tablet o smarphone connesso ad internet ed il dermatoscopio digitale di MedEA

Come si raccolgono le immagini dermatologiche?

E’ possibile raccogliere due tipologie di immagini dermatologiche:

  • Immagini cliniche: vengono raccolte sfruttando esclusivamente la fotocamera del tablet o smartphone, sfruttando la piattaforma software dedicata. Queste immagini saranno utili a contestualizzare la lesione sulla zona interessata.
  • Immagini dermatoscopiche: vengono raccolte montando il dermatoscopio digitale di MedEA sulla fotocamera dello smartphone o tablet in dotazione. Queste immagini forniranno al dermatologo di MedEA un grande livello di dettaglio e lo aiuteranno nel formulare la diagnosi più corretta.

Come vengono inviate le immagini raccolte al dermatologo?

Il dermatoscopio digitale di MedEA si interfaccia con una piattaforma software dedicata che consente al professionista sanitario di costruire il quadro anamnestico del paziente e condividerlo, unitamente alle immagini raccolte, con il dermatologo di MedEA per la valutazione specialistica.

Come promuovere il servizio di Teledermatologia?

MedEA fornisce tutti gli strumenti per supportare i partners nella promozione del servizio, come contenuti di approfondimento tematico e materiale di marketing dedicato.

La telemedicina apre nuovi orizzonti

a chi cura a chi viene curato alla comunità