La Telemedicina è un termine che descrive la fornitura di servizi sanitari a distanza utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Questo campo in rapida evoluzione sta rivoluzionando il modo in cui vengono forniti i servizi sanitari, offrendo un’alternativa flessibile e conveniente ai tradizionali servizi sanitari in loco.
Consente infatti ai pazienti di accedere ai servizi sanitari in base alle loro esigenze, in un orario più comodo per loro, evitando così il tempo e i costi associati agli spostamenti necessari per ricevere assistenza sanitaria.
La telemedicina si rivolge a persone che vivono in aree remote o che hanno difficoltà ad accedere ai servizi sanitari tradizionali. Questo può includere persone che vivono in zone rurali o in aree urbane povere, anziani, disabili o persone con malattie croniche che richiedono cure regolari.
La telemedicina può essere erogata in diverse modalità, tra cui la telerefertazione, videoconferenze, chiamate telefoniche, messaggistica istantanea e email. La telerefertazione è sicuramente tra i metodi più diffusi e consente ai medici di esaminare e valutare i risultati di esami clinici e radiologici a distanza, senza la necessità di un appuntamento in presenza e offrendo un’alternativa conveniente ai tradizionali servizi di cura.
Inoltre, la telemedicina può aiutare le aziende e professionisti che operano in ambito sanitario a raggiungere nuovi clienti e a fidelizzare quelli esistenti. La telemedicina consente infatti alle aziende di fornire prestazioni diagnostiche a distanza ai pazienti che altrimenti non avrebbero accesso ai servizi sanitari tradizionali, come coloro che vivono in zone remote o che hanno difficoltà a spostarsi per motivi di salute. Ciò consente alle aziende di ampliare il proprio mercato e di fornire servizi sanitari a un pubblico più ampio.
La telemedicina viene utilizzata in molti campi della medicina, tra cui psichiatria, dermatologia, oftalmologia e cardiologia. Ad esempio, la telemedicina può essere utilizzata per diagnosticare e trattare malattie della pelle, come acne, eczema e psoriasi in maniera semplice, rapida e svincolata dalla presenza fisica di un dermatologo.
Scopri la teledermatologia di medEA
Esistono numerosi contesti che potrebbero beneficiare dall’erogazione di queste prestazioni diagnostiche; uno dei più interessanti è il welfare aziendale. Infatti le aziende possono beneficiare enormemente della telemedicina fornendo, ad esempio, servizi sanitari a distanza ai propri dipendenti, garantendo loro un facile accesso ai servizi sanitari e riducendo i costi associati alla fornitura di assistenza sanitaria. Ciò può migliorare la salute e il benessere dei dipendenti, ridurre l’assenteismo e aumentare la produttività sul lavoro.
Tuttavia, ci sono anche alcune sfide associate alla telemedicina. Ad esempio, ci sono questioni legate alla sicurezza dei dati associati alla trasmissione di informazioni sanitarie sensibili, così come alcune preoccupazioni circa l’effettiva accessibilità di tutti gli operatori che erogano servizi di telemedicina alla tecnologia più idonea.
Tutte queste sfide possono essere affrontate attraverso l’adozione di tecnologie di sicurezza avanzate, l’implementazione di protocolli di cura rigorosi e fornendo ai professionisti la migliore tecnologia in ambito diagnostico, che rivoluzioni l’esperienza d’esame garantendo elevati standard diagnostici.
Proprio su questo terreno di sfida MedEA ha costruito la sua proposta di servizi di Telemedicina, garantendo ai propri partner sul territorio nazionale una centrale di refertazione polispecialistica, un centro di servizi tecnici ed infermieristici ed una dotazione di dispositivi medici all’avanguardia.
Questo ecosistema ha permesso a MedEA di realizzare fino in fondo la sua visione: portare la Telemedicina in ogni angolo d’Italia, mettendo al centro le esigenze di salute dei pazienti.